Corsi formazione cronotachigrafo

Il 2 marzo 2016, è entrato in vigore il Regolamento UE n. 165/2014, relativo ai cronotachigrafi nel settore dei trasporti su strada.

A partire da tale data, il nuovo Regolamento ha sostituito integralmente il Regolamento (CEE) n. 3821/1985 relativo all’apparecchio di controllo (tachigrafo analogico e digitale).
Già, dal 2 marzo 2015, il Regolamento (CE) n. 561/2006 era stato modificato per la parte che riguardava l’esonero dalla normativa sui tempi di guida (e di conseguenza sull’uso del tachigrafo) per alcune tipologie di trasporto.

Tra le novità più importanti, per le aziende di autotrasporto, in vigore a decorrere dal 2 marzo 2016, il Regolamento UE n. 165/2014 prevede, all’art. 33, 1° comma, che “..le imprese di trasporto garantiscano che i propri conducenti ricevano una formazione e istruzioni adeguate per quanto riguarda l’uso ed il buon funzionamento dei tachigrafi, siano essi digitali o analogici..”; inoltre, al 3° comma “..le imprese di trasporto sono responsabili per le infrazioni, relative al presente regolamento, commesse dai loro conducenti o dai conducenti sottoposti a loro disposizione ..”.

Pertanto, le aziende di trasporto non potranno più limitarsi a fornire ai propri conducenti “opportune istruzioni”, così come previsto dall’art. 10, 2° comma - Regolamento (CE) n. 561/2014, ma, per evitare di incorrere in sanzioni amministrative (da € 327,00 ad € 1.306,39) ed in situazioni di corresponsabilità con i propri autisti, dovranno dimostrare di avere fornito la formazione adeguata sull’uso del tachigrafo verificandone, anche, il corretto utilizzo.

Alla luce del nuovo dettato normativo e dei nuovi obblighi a capo delle aziende di trasporto, l'autoscuola Bonsignore, autorizzata a svolgere tali corsi, in collaborazione con COFIL (Centro di Orientamento e Formazione per Imprese e Lavoratori) propone alle aziende o ditte private o enti interessati che operano nel settore del trasporto su gomma:

Corsi di formazione sul cronotachigrafo, con rilascio di attestato di frequenza certificato.

Tali corsi, che si svolgeranno nella sede della stessa autoscuola, con orari e tempi da concordare di volta in volta, saranno articolati in 8 ore di frequenza, con un minimo di 10 partecipanti per corso e secondo le seguenti modalità:

Parte teorica – 5 ore

Normativa sociale nel settore autotrasporto:

  • Ambito di applicazione e veicoli esclusi.
  • Il lavoratore mobile.
  • Orario di lavoro, regolamento n. 561/2006 tempi di guida e di riposo.
  • Ora UTC – i pittogrammi.
  • Differenze tra cronotachigrafo analogico e tachigrafo digitale.
  • Carte tachigrafiche.
  • Obblighi dell’azienda e del conducente.
  • Regolamento UE n. 165/2014.

Parte pratica – 3 ore

Conoscenza e uso del tachigrafo digitale:

  • Compilazioni manuali.
  • Utilizzo dinamico del tachigrafo digitale, modalità operative (stampe, guida in OUT, treno, traghetto, ecc.).
  • Lettura della stampa dinamica del conducente.
  • Lettura della stampa dinamica del veicolo.
  • Avvisi, report, eventi e anomalie.

 AL TERMINE DEL CORSO VERRA' RILASCIATO, AD OGNI CONDUCENTE, L'ATTESTATO DI FREQUENZA CERTIFICATO

P.S. Per ulteriori informazioni potete chiamare i numeri telefonici suindicati o venire a trovarci direttamente presso la sede della nostra autoscuola

Il portale dell'Automobilista

Patrocinato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, mette a disposizione una serie di servizi online per il guidatore e proprietario di veicoli.

 

Ministero delle infrastrutture e dei trasporti

http://www.mit.gov.it/mit/site.php

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, anche MIT, è il dicastero del Governo italiano che ha competenza sulle reti infrastrutturali

ACI

Sito ufficiale dell'associazione nazionale. Una guida a tutti i servizi offerti agli associati.

Viaggiare Informati

Le informazioni per i viaggiatori, disponibili su radio e TV, al telefono, online.